Tetti in ZINCO TITANIO

Tutti i materiali che utilizziamo sono caratterizzati dalla lunga durata; la scelta dell'uno o dell'altro dipende da diversi fattori: l'applicazione allo stabile, l'ubicazione geografica, vincoli storici e, non ultimo, il gusto personale.

Lo zinco titanio è una lega a base di zinco elettro-depositato con piccole quantità di rame, titanio e alluminio.
Materiale di grande malleabilità lo zinco titanio è un punto di riferimento per la realizzazione di coperture, facciate adeguabili a qualsiasi ambiente, dai progetti nuovi agli interventi di restauro conservativo.
La durata nel tempo di questo materiale è determinata dallo strato di patina protettiva sigillata e non solubile che si forma in modo naturale dopo la posa del materiale, a seguito dell'esposizione agli eventi atmosferici. La superficie reagisce con l'ossigeno che genera la comparsa di ossido di zinco. Questo strato di ossido diventa patina sotto l'influenza di umidità e anidride carbonica.

Lo strato di patina è perciò composto da carbonato di zinco che è l'elemento che protegge i tetti realizzati con copertura in zinco titanio dalla corrosione.
Durante la lavorazione la temperatura dello zinco titanio deve essere mantenuta attorno ai 7° circa, questo per evitare il rischio di rottura del materiale durante la trasformazione.
La realizzazione di un tetto di zinco titanio è simile a quella di una vista frontale, per tale motivo l'inclinazione deve oscillare fra i 3° e 90°.
Un tetto ottimamente coibentato e ventilato è ideale per la realizzazione di una copertura di zinco titanio, soprattutto per evitare il problema della condensa.